Prima di parlare della tastiera ergonomica, voglio chiarire cosa intendiamo per “ergonomia” e come possiamo porci di fronte al nostro computer in una posizione corretta. Sia che tu stia giocando o lavorando al computer, è di estrema importanza il fatto di assumere una posizione che sia comoda per il corpo, evitando posture scorrette.
Organizzare al meglio l’ambiente e lo spazio di lavoro, può essere un valido aiuto, avere ciò che ci serve a portata di mano è senz’altro un fattore positivo, ma ci sono molti altri piccoli, ma importanti, accorgimenti da mettere in pratica per evitare il rischio di infortuni o disturbi dovuti allo stress.
Innanzitutto e’ consigliabile usare sedie che sostengano la parte inferiore della schiena in modo adeguato e tenere i piedi appoggiati al pavimento. Mouse e tastiera vanno tenuti alla stessa altezza del gomito e gli avambracci devono stare rilassati.
Durante la digitazione occorre tenere i polsi diritti, mentre per evitare torsioni o piegamenti del collo è opportuno sistemare il monitor di modo che la parte superiore dello schermo sia all’altezza degli occhi, ad una distanza di circa 70 cm con luminosità e contrasto regolate in base alle nostre esigenze.
E’ buona norma inoltre, fare pause brevi ma frequenti, cercando di cambiare posizione e non utilizzare sempre le stesse parti del corpo. Presa coscienza di queste indicazioni possiamo ora analizzare qualche modello di tastiera che ci può dare una mano, a livello ergonomico, durante le ore passate davanti al computer.
Prima di passare alle tastiere vere e proprie, mi soffermo su un accessorio economico che potreste prendere in considerazione per modificare l’assetto della vostra periferica: l’alzatastiera, in polipropilene grigio, consente tre diverse regolazioni di altezza e può essere un buon compromesso se non volete privarvi della vostra fidata e beneamata tastiera. Lo trovate qui: Alzatastiera
ad un prezzo di 10 euro comprese le spese di spedizione. Ma veniamo a noi per vedere quali sono le migliori tastiere ergonomiche: