Come avrai già certamente notato, la tastiera è la periferica del nostro computer più esposta al deposito di polvere, briciole, chiazze ed aloni. Forse dovremmo lavarci più spesso le mani ed evitare di mangiare o fumare mentre stiamo giocando o lavorando al computer, ma ciò non fermerebbe comunque l’accumulo di polvere e detriti tra i tasti, sotto ed ovviamente sopra.
A meno ché non utilizziamo già un coperchio copritastiera, oppure una custodia o ancora una copertina impermeabile, nulla impedirà a polvere e sporcizia di intaccare la superficie della tastiera dei PC Desktop. Vediamo in questa breve guida come pulire la tastiera del PC.
Mentre per quanto riguarda i portatili ovviamente, il discorso è leggermente differente in quanto una volta chiusi, mantengono comunque i tasti abbastanza puliti. Ora vedremo come si può agire per ovviare al problema della pulizia, e far tornare la tua tastiera sporca allo stato in cui era quando l’hai comprata.
Innanzitutto spegni il computer e scollega la tastiera a macchina spenta, per non rischiare di danneggiarla in alcun modo. Poi puoi procedere con uno dei seguenti metodi, dai più “tradizionali” a quelli “professionali” che utilizzano i prodotti per la pulizia della tastiera PC. Sono da escludere totalmente solventi e materiali abrasivi.
Bomboletta aria compressa e aspirapolvere
Un metodo veramente molto semplice è quello di utilizzare un aspirapolvere, se dotato di una lancia maneggevole ed un beccuccio di dimensioni ridotte. Altrimenti in commercio trovi bombolette di aria compressa o ancora meglio, se lo possiedi, un compressore d’aria.
In questo caso puoi utilizzarlo per soffiare sui tasti con l’apposita pistola, mantenendoti ad una distanza di almeno 40-50 cm, per non rischiare di staccare i tasti con la potenza del getto d’aria.
Utilizzare un pennello
Rimanendo tra i metodi che possiamo definire “tradizionali”, puoi utilizzare un pennello di dimensioni medio-piccole, che può infiltrarsi agilmente nelle fessure tra i tasti.
Straccio imbevuto d’alcool etilico
Per agire in maniera efficace sulle tracce di unto e sporcizia depositate sui tasti e disinfettare la tastiera, si può preparare uno straccio imbevuto di alcool etilico (che evapora velocemente) e strofinare con insistenza sulle parti più sporche. Puoi utilizzare un cotton fioc, sempre imbevuto d’alcool, per rimuovere i residui sui lati dei tasti.
Gel e gomma siliconica
Esistono in commercio gomme siliconiche sotto forma di gel (a volte chiamate “Gomme magiche“), molto morbide ed appiccicose, che possono essere utilizzate sui tasti in superficie, ma è chiaro che non bastano per una pulizia approfondita, in quanto non passano completamente attraverso le fessure.
Come pulire una tastiera meccanica
Potresti aver bisogno di una pulizia più approfondita, nel caso ad esempio, tu abbia una tastiera meccanica. Il consiglio che ti do’ è di smontare tutti i tasti, ad uno ad uno: molto spesso trovi già allegato nel bundle d’acquisto anche le apposite chiavette di plastica per la rimozione dei tasti.
In caso contrario, puoi utilizzare come leva un cacciavite, facendo molta attenzione a non rovinare né i tasti, né la base. Una volta che avrai tolto tutti i tasti, potrai innanzitutto pulire la base in tutta comodità, ad esempio con l’aria compressa, e poi potrai occuparti della pulizia di ogni singolo tasto, in modo da riportarli all’originario splendore.
Se versi accidentalmente liquido sulla tastiera
Non ti è mai capitato di rovesciare senza volerlo il caffè sulla tastiera? Oppure acqua, succo di frutta, coca-cola? La prima cosa da fare è sicuramente spegnere il computer.
Poi devi scollegare ovviamente la periferica, ruotarla a faccia in giù, scuoterla ed asciugarla con un panno per quanto possibile. Dovrai poi lasciarla asciugare per bene, sempre capovolta, per almeno una notte.
Se il liquido è particolarmente appiccicoso ed ha intaccato i tasti, ti conviene fotografare la tastiera per ricordarti poi la disposizione, e smontare tutti i tasti ad uno ad uno.
A questo punto prepara un recipiente contenente acqua calda e sapone ed immergi per qualche tempo i tasti sporchi, agendo con un cotton fioc se non dovessero tornare puliti da soli. Falli asciugare per bene e poi rimonta il tutto.
Un avvertimento importante: fino ad ora abbiamo sempre parlato di tastiere per PC desktop, non cercare di rimuovere i tasti di un computer portatile, perché essendo molto delicati, rischieresti di romperli facilmente o danneggiarli in modo irreparabile. Utilizza invece un panno imbevuto di alcool come già spiegato in precedenza.
Ecco alcuni prodotti utili alla pulizia che abbiamo menzionato nell’articolo.