Set completo da scrivania al top di gamma, il layout decisamente originale della tastiera, necessita di un po’ di allenamento ma è molto confortevole per chi scrive a 10 dita, mentre può risultare un po’ “strano” per tutti gli altri.
E’ necessario puntualizzare che l’alta ergonomia di questo modello, come dicevo, ti obbliga ad un breve periodo di adattamento, sia a causa delle due parti separate, sia per la differente posizione e dimensione di alcuni tasti.
Facciamo un esempio pratico parlando di tasti “al confine” del punto di separazione: se sei abituato a pigiare la lettera “B” con la mano destra, qui la trovi invece nella sezione adibita alla mano sinistra, per cui devi gradualmente assimilare il nuovo metodo.
La connessione è wireless e il piccolo ricevitore può essere inserito, in caso di trasporto, in un apposito vano sotto il mouse evitando rischi di smarrimento. Il tastierino numerico staccato dal corpo centrale, funziona con una batteria di tipo CR2430, e può essere posizionato a piacere.
Se vogliamo trovare aspetti negativi, diciamo che non c’è il pulsante di spegnimento e il poggia polsi pur essendo comodo, è costruito con un materiale che tende a presentare macchie ed aloni in quanto molto assorbente, ma di difficile pulizia.
Troverai in dotazione con la Sculpt ergonomic anche un rialzo ad incastro magnetico da inserire sotto il poggia polsi, nella parte bassa della tastiera, per digitare inclinati all’alto verso il basso.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la tastiera funziona con due batterie di tipo AAA, mentre il mouse, che può essere acquistato anche separatamente, al prezzo di 50 euro circa, necessita di due batterie AA.
Complessivamente siamo di fronte a prodotti di ottima fattura, la tastiera è silenziosa, con un assemblaggio di alto livello, particolarmente indicata, ancora una volta, se siete dei programmatori o comunque utilizzate il PC per molte ore al giorno.