Rimaniamo in ambito ergonomia presentandoti questa nuova tastiera meccanica a firma X-Bows. Un progetto finanziato tramite Kickstarter con un obiettivo di 40.000$ ampiamente superato grazie agli oltre 1.600 sostenitori (sono stati raccolti 324.000 dollari).
Se pensi che la comune tastiera QWERTY sia comoda, forse è meglio che provi una tastiera ergonomica come questa di X-Bows che permette ai polsi di rimanere in una posizione naturale. Quali sono i punti chiave sui quali X-Bows ha spinto per realizzare questo modello?
- Aumento di comfort ed ergonomia
- Limitare i tempi di adattamento al nuovo layout
- Creazione di un design accattivante
Tutte le decisioni prese durante la progettazione e la realizzazione hanno risposto a questi tre requisiti.
Layout e apprendimento di X-Bows
Che cosa si nota subito osservando il modello dall’alto? Oltre alla particolare disposizione “ad onda”, rileviamo che i tasti backspace, invio, shift e Ctrl sono stati spostati al centro della tastiera, questo per due motivi principali. Il primo è per alleggerire lo stress del mignolo, che è il nostro dito più debole; il secondo per rendere più comodi quei tasti per i quali devi spostare la mano intera (nelle tastiere comuni).
Per ridurre l’apprendimento di questo particolare layout X-Bows ci viene incontro senza aver modificato la normale impostazione QWERTY e avendo comunque lasciato anche nella parte destra della tastiera i quattro tasti che trovi al centro (backspace, invio, shift, Ctrl).
Altre caratteristiche di X-Bows
La X-Bows monta una struttura interna in alluminio e un esterno in plastica ABS con cinque gommini per aumentare la stabilità. Può essere rialzata con gli appositi piedini e prevede in dotazione un cavo USB da 1,5 metri. La tastiera prevede un anti-ghosting completo e la possibilità di aggiungere un tastierino numerico supplementare (che nel modello base non c’è).
Questa tastiera ergonomica è di tipo meccanico quindi monta degli switch Gateron a scelta tra le quattro varianti: red, blue, brown e black. È retroilluminata a 16 milioni di colori e possiede 15 diversi movimenti luminosi dei quali puoi controllare velocità, direzione, colore e intensità.
Tra gli accessori, oltre al tastierino numerico che si può collegare con un trasmettitore magnetico o con un ulteriore cavo USB, sono disponibili dei keycap neutri e un poggia polsi in plastica e alcantara.
Parliamo ora del software di gestione che permette di impostare macro, abbreviazioni da tastiera, funzioni speciali e puoi anche cambiare totalmente il layout passando magari a DVORAK. Il software X-Bows è attualmente compatibile con Windows e i progettisti stanno lavorando alle versioni per Mac e Lynux.
Veniamo al punto chiave: dove puoi trovare la tastiera X-Bows? Puoi ordinarla direttamente su Kickstarter cliccando sul tasto verde “Pre-Order Now” al prezzo di 179 dollari (circa 150 euro). Tra gli accessori, il tastierino numerico costa 60 dollari mentre il poggia polsi 30 dollari.
Prima di salutarci vi lascio questo video di presentazione:
https://www.kickstarter.com/projects/1917596122/x-bows-mechanical-ergonomic-keyboard?ref=329387&token=13ae093e