Se il tuo sogno è possedere una tastiera che sia veramente un pezzo unico, e sia SOLO tua, WASD è la soluzione che fa per te.
L’azienda con sede a Fremont in California assembla tastiere meccaniche completamente su misura, e accetta ordini online pagabili con carta di credito.
Come comprare una tastiera WASD
Tramite il sito ufficiale puoi scegliere tra sei misure diverse di tastiera, e personalizzarle con la funzione “Customize” direttamente dal sito. Puoi decidere la tipologia di ogni componente: dagli switch al colore di ogni singolo tasto (ce ne sono 21 diversi!), passando per i simboli stampati sui keycap e il poggiapolsi… l’unico limite è la tua fantasia!
Layout disponibili
Come dicevo prima, ci sono sei versioni di base tra le quali scegliere:
- Completa da 104 tasti – prezzo 150$
- Completa da 105 tasti – prezzo 150$
- 87 tasti senza tastierino numerico – prezzo 145$
- 88 tasti senza tastierino numerico – prezzo 145$
- Compatta da 61 tasti – prezzo 140$
- Compatta da 62 tasti – prezzo 140$
Gli ordini vengono evasi in genere tra uno e cinque giorni di tempo ai quali vanno aggiunti i tempi di spedizione dall’America. Ogni confezione contiene un cavo USB, un’adattatore PS/2 e un attrezzo per togliere i keycap.
Cosa puoi personalizzare
Partiamo dagli switch disponibili: 8 tipi di Cherry MX (Blue, Clear, Green, Black, Brown, Silent Red, Red, Silver), più MOD-L, MOD-M, MOD-H e Zealio. Due tipi di attenuatori di suono: red-o-ring e blue-o-ring.
Stabilite le parti meccaniche si passa alla scelta del layout dei tasti (in che punto vengono stampati i keycap), e anche qui ci sono un’infinità di opzioni: vuota, modern, classic, centrata, large font, Mac, Mac Colemak, Mac Dvorak, Mac Photoshop, Colemak, Dvorak, Workman, Hebrew, Korean, Russian, Turkish, US international, illustrator, Photoshop e Camouflage.
Una scelta simile si può fare anche per i tasti funzione, e per i tasti del sistema operativo (Windows 7, Windows 8, Linux Tux, Ubuntu, Mac, Amiga).
I tasti sono in ABS con trattamento anti UV per cui non si scoloriscono con l’invecchiamento della tastiera.
Puoi scegliere tra i numerosi layout predefiniti, oppure puoi caricare il tuo file grafico che verrà poi stampato sui tasti, basta utilizzare i formati .svg .cdr o .ai.
La WASD offre tasti customizzati con simboli o colori particolari, cavi USB personalizzati, poggiapolsi in legno di differente tonalità.
Dove si compra la WASD keyboard
Direttamente online dal sito ufficiale www.wasdkeyboards.com con prezzi che vanno dai 150$ ai 50$.
Per approfondire ecco una recensione online in inglese della tastiera WASD: