Oggi vi presentiamo un’azienda che produce tastiere per persone con disabilità: la PCD Maltron, nata in Inghilterra nel 1977. Fin da subito la compagnia fondata da Stephen Hobday volge la sua attenzione all’ergonomia e alla produzione di particolari tastiere che aiutano gli utenti con disabilità ma non solo.
Alcuni modelli di tastiere ergonomiche Maltron sono infatti indicate anche per chi lavora molte ore al computer, perché favoriscono una corretta impostazione di polsi e dita. Il sito ufficiale Maltron, oltre a presentare i propri modelli, propone anche numerosi esercizi per imparare ad utilizzarli in modo corretto.
Tastiera mano singola Maltron
Questo modello è stato costruito per chi ha necessità di utilizzare una mano sola, ed è disponibile sia per destri che mancini. Si può scegliere tra i colori grigio e nero e una volta allenati si può raggiungere la velocità di 85 parole al minuto.
Il prezzo è di 295 sterline, pari a circa 329 euro.
Tastiera ergonomica Maltron
La tastiera ergonomica in questione è disponibile in quattro modelli differenti (2 da 89 tasti e 2 da 90, disposizione QWERTY, MALTRON o DVORAK). I colori sono sempre il nero ed il grigio, ed è possibile acquistarla con una trackball inserita al centro, oppure in versione flat, cioè “piatta”.
Il prezzo è di 435 sterline, pari a circa 486 euro.
Tastiera espansa per disabili
Questo modello di tastiera espansa in acciaio era stata pensata in origine per persone affette da paralisi cerebrale. In seguito si è affermata per le persone con disabilità che utilizzano un solo dito e per gli ipo-vedenti. Di dimensioni notevoli, può essere ordinata anche con audio feedback.
Il prezzo è di 595 sterline, pari a circa 665 euro.
Tastiera speciale per disabili
Chiudiamo questa carrellata dei prodotti offerti da Maltron con la tastiera speciale studiata per essere utilizzata con la bocca, tramite un apposito bastoncino. Il layout di questa tastiera segue i movimenti naturali del capo e minimizza lo sforzo di premere i tasti con lo stick.
Il prezzo è di 295 sterline (circa 329 euro) ed è disponibile nella variante nera e grigia.
Purtroppo queste tastiere sono prodotte con dieci layout differenti ma non quello italiano. Il layout UK QWERTY si avvicina comunque molto al nostro.
Per informazioni ed ordini: www.maltron.com