Esiste una terza via agli switches per tastiere meccaniche, oltre ai Cherry Mx, ed ai Kailh, (una versione personalizzata è usata da Razer sulle proprie tastiere), Logitech ha da poco affidato la meccanica della propria linea gaming agli switches giapponesi Romer-G Omron.
Cosa sono e come funzionano i Romer-G
Questi interruttori di costruzione giapponese e design progettato da Logitech, richiedono una forza di attuazione molto bassa, solo 45g, circa un 25% in meno dei concorrenti.
Questo significa che la pressione del tasto è più leggera e veloce, e affatica in misura minore le dita durante le lunghe sessioni di gaming.
Il led luminoso applicato direttamente sotto la superficie del tasto, indirizza la luce solamente al centro di questo, evitando così dispersioni laterali. Il doppio contatto mantiene la forza di attuazione sempre costante anche dopo un intenso e costante utilizzo.
Logitech garantisce una durata di 70 milioni di pressioni, per questi switches fatti costruire appositamente per le proprie tastiere: se questo è vero, i Romer-G superano sia i Kailh che i Cherry MX. Mentre per quanto riguarda, il feeling tattile, questo modello può essere paragonato ai Cherry MX Brown.
Quali modelli Logitech utilizzano i Romer-G?
Attualmente il sodalizio tra Omron e Logitech si è tradotto nell’utilizzo di questi switches sui modelli attualmente al top di gamma della casa nata in Svizzera a metà degli anni 80.
Stiamo parlando innanzitutto della G910 Orion Spark, una tastiera dal design aggressivo, con retroilluminazione a 16 milioni di colori e tasti dalla superficie incavata per indirizzare le dita verso una pressione precisa e centrale.
La G910 presenta inoltre funzione anti-ghosting a 113 tasti, 9 tasti programmabili per ognuno dei tre profili, e tasti multimediali dedicati ai players audio e video.
L’altro modello che monta i Romer-G è la G810 Orion Spark, tastiera meccanica dal design basico ed essenziale, con retroilluminazione a 16 milioni di colori, tasti di forma comune, funzione anti-ghosting a 26 tasti, e macro programmabili per i 12 tasti funzione.