Come già anticipato nell’articolo relativo, la tastiera può essere collegata al PC tramite cavo o wireless, e negli ultimi anni anche a tablet e smartphone tramite wireless bluetooth.
Cosa significa “Wireless”? Letteralmente si traduce con “senza cavo”, in pratica la tua tastiera o il tuo mouse comunicano con il computer tramite onde radio con una frequenza comunemente di 2,4 ghz, che vengono poi interpretate da un ricevitore.
Il ricevitore va inserito in una presa USB libera del tuo PC ed è veramente un dispositivo piccolissimo; mentre qualche tempo fa era un oggetto che poteva essere tranquillamente appoggiato su una scrivania, ora misura in media un centimetro di larghezza per 3-4 millimetri di spessore.
Il ricevitore può interpretare contemporaneamente sia le frequenze provienti dalla tastiera sia quelle inviate dal mouse wireless. Molto spesso infatti mouse e tastiera di questo tipo vengono venduti in “bundle”, ovvero insieme, permettendoti di risparmiare anche qualche euro sull’acquisto totale.
Puoi trovare in commercio a prezzi a volte anche molto competitivi tastiere wireless classiche, ergonomiche oppure studiate appositamente per il gaming, essendo dotate di tasti molto resistenti e reattivi e una struttura decisamente più solida del comune.
Vedi le ultime recensioni pubblicate delle tastiere Wireless
Tastiera Bluetooth
Il collegamento tramite bluetooth, essendo comunque anch’esso “wireless” funziona più o meno allo stesso modo: sfruttando le onde radio, esso ti permette di connettere la tastiera al tuo tablet o smartphone sia che funzionino con iOS della Apple o Android.
Gli ultimi modelli di smartphone sono ormai basati tutti su tecnologie touchscreen, per cui la canonica “tastiera” è stata progressivamente sostituita da schermi via via sempre più ampi a favore di design più convincenti ma a scapito della funzionalità in certe particolari situazioni.
Diciamo che se gestisci ad esempio un blog o un sito e vuoi digitare velocemente, di sicuro il touch screen non ti è d’aiuto. In casi come questo, quello che ti serve è proprio una tastiera wireless bluetooth.
I prezzi per queste mini-tastiere si aggirano di norma intorno ai 30 euro e ti permettono di scrivere sul tuo tablet o smartphone come se fossi davanti allo schermo di un PC.
Molto spesso questi modelli contengono a lato dei tasti, anche un touchpad incorporato, in tutto e per tutto simile a quelli dei normali pc portatili notebook, per cui puoi lavorare tranquillamente senza preoccuparti di non avere un mouse.
Recensione delle Tastiere Bluetooth adatte a tablet e smartphone, Android e Apple e Smart TV