La tastiera virtuale è uno strumento gratuito molto utile nel caso di rottura accidentale della tastiera e un accessorio indispensabile per chi, a causa di handicap temporanei o permanenti, non può sfruttare appieno la tastiera fisica.
Essa consiste nel visualizzare sullo schermo una tastiera che potremo poi utilizzare per digitare testi o interagire col nostro caro computer. Questa opzione è normalmente inclusa in tutte le versioni di Windows, ma ne esistono anche versioni gratuite messe a disposizione dai loro ideatori per PC dotati di touchscreen.
Tastiera Virtuale Windows
In ambiente Windows tutto ciò che dobbiamo fare per attivarla è richiamare dal menù Start del nostro sistema operativo, la funzione Esegui, e successivamente digitare “osk” nella finestra che si aprirà, seguita dalla pressione del tasto “invio”. Potremo poi attivare varie opzioni come i “clic” udibili o l’aggiunta del tastierino numerico.
Nei computer touchscreen, con installato Windows 8.1, puoi utilizzare questa simulazione di tastiera in due modi: il primo consiste nel toccare lo schermo nella zona dove è possibile inserire un testo e poi toccare sul desktop l’icona della tastiera virtuale per aprirla. Una volta terminato l’utilizzo, basta premere su una parte dello schermo esterna alla casella di testo, oppure sull’icona della tastiera virtuale seguita da quella di chiusura tastiera.
Se invece vuoi aprire la tastiera senza toccare nel campo di testo, bisogna che tu scorra rapidamente dal bordo destro dello schermo, che tu tocchi “impostazioni”, seguito da “Tastiera” e poi “tastiera virtuale e pannello per la grafia”.
Se dopo queste operazioni non riesci ad aprire la tastiera virtuale, verifica che il tuo computer abbia il touchscreen. Lo puoi fare semplicemente toccando un qualsiasi riquadro nella schermata Start: se l’app parte avrai la tua conferma, oppure puoi scorrere rapidamente la parte destra dello schermo, toccare “impostazioni” e poi “modifica impostazioni del pc”.
Fai clic successivamente su “PC e dispositivi” e poi su “Info del PC”. Infine controlla l’impostazione “Penna e tocco” in PC: troverai illustrati tutti i tipi di input supportati. Se il touchscreen è disponibile, l’input “tocco” è selezionato per default, e non può essere disattivato.
Tastiera Virtuale Mac OS X
Se invece utilizzi un Mac devi recarti nelle “Preferenze di sistema” di OS X, cliccare sull’icona della tastiera nella finestra che si aprirà e poi spuntare Mostra visione tastiera e caratteri nella barra menù. In basso, vicino all’orologio, vedrai comparire l’icona relativa alla tastiera.
Ora ti basta cliccare su questa icona e selezionare dal menù che comparirà l’opzione Mostra visore tastiera, in questo modo puoi iniziare a digitare i tasti utilizzando il mouse.
Devi tenere conto però di un’altra cosa importante: per simulare la pressione dei tasti funzione come command, alt o shift e fare in modo che restino premuti devi seguire un’altra semplice procedura.
Torna in Preferenze di sistema, clicca sull’icona Accessibilità e seleziona Tastiera dalla barra laterale di sinistra; a questo punto spunta l’opzione Abilita tasti singoli e controlla che i tasti sopracitati command, alt e shift rimangano premuti. Per disattivarli ti basta fare doppio click su di essi.
Tastiera Virtuale Ubuntu
Anche il sistema operativo Ubuntu basato su linux possiede la sua bella tastiera virtuale. Per utilizzarla devi innanzitutto avviare il Terminale, e lo puoi fare recandoti nella sezione Applicazioni->Accessori->Terminale.
Una volta aperto devi digitare il comando “onboard“, che farà apparire sul tuo schermo la tastiera virtuale. Puoi anche velocizzare questo passaggio creando tu un lanciatore direttamente nella barra degli strumenti. Vediamo come fare:
Clicca con il tasto destro del mouse sulla barra degli strumenti di Ubuntu che trovi nella parte alta dello schermo e seleziona la voce “aggiungi al pannello“.
Nel menù che viene visualizzato seleziona la voce “Lanciatore applicazioni personalizzato” e poi “aggiungi“. Si aprirà una finestra dove potrai definire i dettagli del tuo lanciatore.
Nel campo “Tipo” lascia come default “Applicazione“; il campo “nome” ti serve appunto per nominare l’applicazione che stai creando, in questo caso quindi puoi scrivere “tastiera virtuale“.
Nel campo “comando” inserisci il comando “onboard” di cui parlavamo prima, e nel campo “descrizione“, che è comunque opzionale, potresti inserire una breve descrizione del tuo lanciatore, ad esempio “Lanciatore per la tastiera virtuale di Ubuntu“. Clicca poi “ok” per concludere. Ora sei pronto a richiamare la tastiera virtuale con un solo click del mouse!
Tastiera Virtuale Russa
Se hai bisogno di scrivere in Russo, utilizzando i caratteri cirillici tipici di quella lingua, ma non hai intenzione di rovinare la tua tastiera applicando adesivi appositi su ogni tasto, ti resta l’opzione della tastiera virtuale russa.
Collegati a questo indirizzo e digita il testo che ti serve, scritto direttamente in russo. Una volta finito puoi copiarlo ed incollarlo ovunque ti possa servire, in una mail, in un foglio word o excel ecc.
Software tastiera virtuale
Potrebbe esserti utile anche una tastiera virtuale in formato software, un piccolo programmino (solo 204 kb) che puoi portare ovunque anche tramite una chiavetta USB.
Funziona su qualsiasi dispositivo Windows con Touchscreen e può esserti d’aiuto se reputi la tastiera del tuo portatile troppo piccola e scomoda. La puoi scaricare gratuitamente qui.
Conclusioni
Abbiamo potuto constatare quindi, quanto i nostri computer siano diventati col passare del tempo, sempre più versatili ed user-friendly, l’opzione della tastiera virtuale è solo una delle numerose funzioni che ci aiutano nell’utilizzo ottimale del nostro PC, per essere sempre operativi anche in situazioni di temporaneo disagio.