Se anche tu, come me, sei tra quelli che quando devono scrivere un messaggio o una email con il proprio tablet o smartphone, impiegano ore imprecando ogni volta che i nostri ditoni pigiano la lettera sbagliata, questo articolo fa proprio per te.
E’ qualche tempo ormai infatti che esistono in commercio tastiere utilizzabili con iPad, iPhone, nonchè tablet e smartphone con installato Android. Se hai problemi a digitare sappi che ormai grazie al collegamento wireless bluetooth puoi rimediare facilmente utilizzando una normalissima tastiera QWERTY, e inoltre puoi godere al massimo delle generose dimensioni dei display Apple.
Tastiera per iPad ed iPhone
Le tastiere wireless per comunicare con i nostri dispositivi Apple sono commerciate in svariati modelli dalle dimensioni più o meno ingombranti. Esistono tastiere pieghevoli e tascabili, custodie contenenti una tastiera completamente indipendente e staccabile, e poi tastiere retroilluminate, sottilissime, altre con un’autonomia elevatissima, alcuni modelli arrivano addirittura a 6 mesi di utilizzo senza dover ricaricare la batteria interna al litio.
Parliamo ora di alimentazione, in alcuni modelli questa è provvista da batterie ricaricabili mediante un collegamento mini USB all’apposito caricabatterie, altri modelli funzionano invece con pile alcaline ed hanno comunque sempre un consumo molto basso.
Normalmente queste tastiere funzionano benissimo fino ad una distanza di 2-3 metri, quelle di ultima generazione dotate di bluetooth 3.0 riescono a lavorare fino a 10 mt di distanza dal tuo dispositivo, che è persino troppo se pensi di leggere ciò che scrivi su un iPhone da quella distanza!
Le tastiere per iPad ed iPhone si collegano al relativo dispositivo in qualche minuto, di solito tramite un codice PIN che viene richiesto dal vostro device una volta che la tastiera è rilevata dal bluetooth.
Se parliamo di funzionalità questi dispositivi si confermano ottimali se hai il bisogno di scrivere testi anche lunghi, ma non si può dire effettivamente che offrano un sistema completo di interazione.
Infatti ti troverai molto spesso ad agire sul touchscreen in modo costante, perchè iOS non supporta sistemi di puntamento, e la quasi totalità delle tastiere in commercio non è dotata di touchpad. Diciamo che c’è ancora qualcosa da fare per poter raggiungere un’esperienza di computing completa.