Se utilizzi frequentemente il tuo tablet o il tuo smartphone Android per scrivere lunghi testi o comunque fatichi a digitare utilizzando i piccoli tasti virtuali dei tuoi dispositivi, è forse arrivato il momento di valutare l’acquisto di una tastiera wireless, in tutto e per tutto simile a quella di un PC desktop tranne per le dimensioni, ovviamente più ridotte.
Le tastiere di ultima generazione sono ormai compatibili a 360° con tutti i sistemi operativi, da iOS ad Android e sono estremamente versatili, infatti alcune fungono anche da cover per il vostro tablet: progettate su misura, una volta spento il dispositivo, lo proteggono da urti e cadute.
Esiste persino un modello della Logitech, il K480, che permette di gestire fino a 3 dispositivi passando velocemente da uno all’altro, tramite un’apposito switch, in un attimo puoi controllare un tablet o uno smartphone, sfruttando l’apposito vano costruito per mantenerli in posizione diritta come se fossero lo schermo di un PC laptop.
Una volta collegata la tua tastiera, verrà automaticamente aggiunta come metodo di immissione alternativo alla comune tastiera virtuale di Android. Nelle caselle di testo potrai quindi selezionare un metodo o l’altro nella finestrella che ti apparirà.
Se invece vuoi utilizzare di default (ovvero come impostazione standard) il tuo nuovo acquisto dovrai cambiare le relative impostazioni di Android.
Veniamo ora all’aspetto per qualcuno più importante: i prezzi. Per questo genere di tastiere non sono poi così esorbitanti, vanno da un minimo di 20 euro ad un massimo di 50-60 euro.
La tua scelta deve essere fatta in base alla praticità e soprattutto alla portabilità. Non tutti questi modelli sono propriamente così piccoli e tanto leggeri da portare in borsa o nella valigetta.
Ciò non toglie che esistano invece altre tastiere Android che puntano tutto sulle dimensioni ridotte ed un peso ragionevole. Insomma, tutto gira intorno a quali siano le tue esigenze e a quanto spazio puoi dedicare a questa periferica durante i tuoi spostamenti.