Logitech K480 è la nuova tastiera Bluetooth da tavolo per dispositivi mobili come tablet e smartphone sia Android che iOs , connessa tramite bluetooth, permette di memorizzare fino a tre device e scegliere con quale lavorare semplicemente girando una rotellina.
Guida acquisto tastiera Bluetooth K480
Apriamo la confezione e troviamo la nostra K480 imballata nel cellophane, la prima cosa che si nota è il peso veramente importante per un device “da trasporto”, ben 800 gr., per il resto il design appare subito piacevole grazie al colore nero della struttura e al giallo gommato che ricopre la rotella e il vano porta dispositivi.
Ho appena tolto la K480 dal suo involucro e noto immediatamente le mie impronte digitali ben stampigliate sulla superficie, si tratta di una plastica che assorbe molto e faccio fatica pure a toglierle. Ma proseguiamo.. per quanto riguarda l’alimentazione due pile duracell formato AAA sono già inserite, mentre per la procedura di connessione troviamo un comodo adesivo applicato nella parte superiore che ci spiega tutti i passi da seguire.
Prova pratica
Inizio la mia prova collegando un primo dispositivo, un tablet samsung con schermo da 7″, perfettamente contenuto nell’apposito vano gommato. Come prima cosa accendiamo la tastiera con l’apposito interruttore posto al di sotto, poi con la rotella selezioniamo la posizione “1”.
Ora dobbiamo tenere premuto per qualche secondo uno dei due tasti “connect”, “PC” se vogliamo collegare un dispositivo android o windows, e quindi la K480 lavorerà come una comune QWERTY per windows, oppure “i” se il nostro device è un iPad o un iPhone, la luce blu lampeggerà durante questa fase.
Il passo successivo è attivare il bluetooth sul tuo cellulare o tablet…in pochi secondi individuerà la logitech K480; clicca sul tasto “connetti” e ricevi un codice numerico a 6 cifre.
Questo codice va digitato con la tastiera in modo da attivare la connessione tra i due dispositivi, basta un’attimo e sei pronto per scrivere.
Se vuoi memorizzare un secondo dispositivo, come ad esempio uno smartphone, basterà ruotare la rotella sulla posizione “2” e ripetere tutta la procedura. Una volta memorizzati sarà questione di un attimo quindi passare alternativamente da uno all’altro.
Scrivere a dieci dita con questo modello K480 è veramente facile e gratificante, i tasti dalla forma curvata, quasi circolare, rispondono bene e la tastiera con il suo peso è di una stabilità impressionante. Questo però può essere un fattore un po’ penalizzante, come già dicevo, in ambito di trasporto. Con i suoi 19×29 cm non è certo facilmente contenibile in una borsetta e può essere pesante da recare con sé anche in valigia.
Ciò nonostante è da apprezzare assolutamente la costruzione con prodotti di qualità che trasmette proprio una sensazione di solidità, sia in battitura, sia durante lo spostamento.
Altro punto a favore è la presenza di 13 tasti multimediali dalle funzioni più svariate: si va dai “classici” controller per i player musicali (tasti stop, play/pause, skip avanti e indietro), quelli per il volume (aumento, diminuzione e disattivazione), il tasto “cerca“, quello per richiamare il browser predefinito ed infine quello più interessante del lotto: con un solo clic ti permette di salvare la schermata del tuo dispositivo per poi modificarla successivamente o inviarla tramite email, messaggi ecc.
Conclusioni
Partiamo da un concetto di base: se disponi di più dispositivi mobili allora questo prodotto potrebbe essere di sicuro interesse: nonostante il prezzo di circa 40 euro non proprio economico, potresti utilizzarla comodamente passando da un device all’altro semplicemente muovendo la rotella. Se però il tuo scopo è utilizzarla, per dire, con il tuo smartphone, allora forse puoi trovare anche di meglio a prezzi decisamente più contenuti.