La tastiera wireless Logitech k400 plus che analizziamo oggi è uno dei modelli più venduti su Amazon, e permette di controllare un PC o una TV multimediale (smart tv) senza problemi di trasmissione, fino ad una distanza di 10 metri.
Compatibile con Windows 7, Windows 8, Windows 10, Android 5.1 e successivi e Chrome OS
Logitech K400 Plus Tastiera Wireless Touch TV, Facili Controlli Multimediali e Touchpad…
Prezzo: 24,69 €
Tastiera K 400 plus Logitech
Apriamo la scatola caratterizzata dal classico colore verde logitech e ci troviamo la K400 imballata in un sacchetto di cellophane e il piccolo ricevitore Unifying incastonato nella confezione di cartone. Al di sotto troviamo un foglietto che ci spiega come effettuare la connessione in maniera molto semplice ed essenziale.
Unboxing Logitech K400 wireless
Tolgo la tastiera dall’imballo e noto subito che è abbastanza leggera ma robusta e maneggevole. La superficie dei tasti e della struttura è in plastica a grana molto fine e a destra, dove di solito troviamo il tastierino numerico è situato il trackpad.
Per quanto riguarda l’alimentazione troviamo due pile stile formato AA già inserite nell’apposito vano, con durata garantita di 18 mesi. Seguiamo le istruzioni, e per prima cosa accendiamo il nostro PC o televisore; inseriamo il ricevitore unifying nella presa USB e attendiamo circa un minuto mentre viene riconosciuto il device. (Quando non si utilizza, il ricevitore può essere comodamente custodito nel vano delle pile)
Che cosa possiamo fare con la logitech K400? Innanzitutto gestire un computer fino ad una distanza di 10 metri, ma soprattutto controllare un comune televisore multimediale per seguire in streaming sul nostro maxi schermo le serie preferite di netflix, i programmi di sky on line oppure infinity digitando comodamente dal divano. E’ questo il suo punto forte: il suo utilizzo da “salotto” più di quello da desktop.
Prova pratica Logitech K 400
In questo momento sto scrivendo la recensione direttamente dalla K400 e posso dire che la digitazione scorre fluida e i tasti rispondono bene. Sono un po’ troppo vicini per i miei gusti, infatti spesso fatico a trovare il tasto “back” senza dover guardare bene dove è situato.. e siccome il piccolo tasto “canc” è appena sopra rischio di premerlo spesso per sbaglio. Stesso discorso vale per le freccette di direzione che sono veramente piccolissime. Questione comunque di gusti o magari di abitudine.
Cosa offre la K400 a livello multimediale?Abbiamo a disposizione 12 piccoli tasti funzione più altri tre più grandi per la regolazione del volume, situati appena sopra il trackpad. Vediamo proprio allora come si comporta quest’ultimo: non c’è che dire, risponde molto bene e con precisione ai comandi, ed inoltre, altra cosa non da poco, supporta gestures a più dita: ad esempio può essere utilizzato in contemporanea al tasto giallo posto in alto a sinistra (che simula il sinistro del mouse) per una comoda navigazione a due mani.
Ma torniamo ai nostri 12 tasti funzione tra i quali troviamo il tasto “indietro“, “homepage“, un tasto che ci permette di scegliere quale finestra del desktop avere in primo piano, un altro che funge da menù o “tasto destro del mouse”, e poi il tasto “cerca“, quello per mostrare o nascondere il desktop, per ingrandire una finestra, per cambiare schermo e per aprire files multimediali, nonchè i consueti comandi per i player musicali o video (play/pause, stop, skip avanti e indietro). Se utilizzi in contemporanea il tasto “fn” e “ins” puoi anche attivare la sospensione del PC.
Differenza tra versione plus e normale
Oltre a questa versione che abbiamo provato, su Amazon è possibile acquistare anche la versione K400, che si differenzia per avere una dimensione leggermente inferiore e la disposizione di alcuni tasti differente, per la precisione i tasti multimediali sono spostati sulla sinistra, mentre nella versione plus, sono al di sopra del touchpad. Infine hai anche la possibilità di acquistarla di colore bianco.
Conclusioni
Con questa Logitech K400 siamo di fronte ad un buon prodotto, realizzato con attenzione e materiali resistenti. Come già detto, non è il massimo per la digitazione desktop o in ufficio, ma può avere interessanti applicazioni in ambito lavorativo dove non siamo forniti di una superficie d’appoggio, come ad esempio in cantieri, laboratori, officine o reparti particolari. Può essere un’ottima tastiera anche da usare con le Smart Tv di ultima generazione, inserite il trasmettitore USB e siete subito pronti a telecomandare il vostro TV multimediale.
Diciamo che è stata progettata più per un utilizzo di svago e multimediale, vedi anche la possibilità di riporla in posizione verticale per occupare meno spazio magari in salotto. Per tutto questo assolve alla grande i suoi compiti e con i suoi circa 40 euro di prezzo è decisamente consigliata.