Il top di gamma Roccat soddisfa le caratteristiche dei giocatori più esigenti: la tastiera a membrana Isku Fx presenta 36 macro memorizzabili contemporaneamente grazie a easy-shift e 5 profili che possiamo salvare nella memoria interna senza dover così sempre accedere al relativo software.
I cinque profili sono selezionabili tramite gli appositi tasti posti in basso al centro, e ad ognuno di essi corrisponde un led azzurro ben definito. Un’opzione veramente interessante è la possibilità di assegnare ad ogni profilo, il file eseguibile di un determinato programma.
Per cui se il profilo 1 per me è legato, ad esempio al videogioco Grand Theft Auto, questo, una volta selezionato il profilo, si avvierà automaticamente.
Cos’è invece Easy Shift? Si tratta di una funzione che Roccat integra in quasi tutti i suoi modelli di tastiera, per cui ai 5 tasti “M” posti sul lato sinistro, puoi assegnare una seconda funzione, richiamabile appunto, premendo contemporaneamente il tasto (easy) “Shift” sinistro.
La stessa cosa vale anche per tutti i tasti compresi nella “easy zone” che comprende i primi 5 di ogni fila, partendo da sinistra (1,2,3,4,5,Q,W,E,R,T,A,S,D,F ecc.) e per le freccette in basso che ti cambiano i profili.
Per quanto riguarda le macro, premendo il tasto REC, posto in alto a sinistra, vieni avvisato dal software, mediante un messaggio vocale, che sei pronto per registrare la tua successione di tasti.
La luminosità a cinque livelli, che comprende tutta la gamma RGB (il modello base prevede solo il blu), è ottima e regolabile a piacimento tramite il selettore posto in alto a destra; il poggia polsi è comodo e generoso con una superficie in gomma granulare.
Aspetto leggermente negativo, è che inspiegabilmente gli otto tasti multimediali, di per sé molto utili, non sono retroilluminati come invece tutti gli altri.
Per quanto riguarda il tasto Windows può essere disabilitato per non incorrere in qualche pressione accidentale nel bel mezzo di una sessione gaming, e puoi personalizzare a tuo piacimento sia i tasti funzione che quelli multimediali.
E’ presente la funzione antighosting ed un cavo USB da ben 2 metri di lunghezza. La confezione contiene una guida di installazione veloce, mentre software e drivers sono scaricabili direttamente dal sito Roccat.
Siamo di fronte ad un prodotto più che buono, che fa di reattività, ma soprattutto della personalizzazione a più livelli, i suoi punti forti. Consigliata se non siete dei fanatici assoluti di tastiere meccaniche, ma valutate anche quelle a membrana di alto livello.