In ambito tastiere ergonomiche non sono poi così frequenti le immissioni sul mercato di nuovi modelli, per cui oggi affrontiamo con molto interesse la recensione di questo prodotto Microsoft, “Comfort curve 3000” corrispondente al codice 3TJ-00009.
Recensione Tastiera Microsoft Comfort Curve 3000
La confezione si presenta costruita con un cartone bello spesso, di colore bianco e rosso, ed una volta aperta, troviamo la nostra tastiera imballata in un sacchetto di cellophane.
Ciò che salta subito all’occhio è un design molto piacevole e fatto di curve armoniose. La parte centrale dei tasti è rialzata rispetto ai lati e sono tutti leggermente curvati per facilitarne il raggiungimento delle dita.
Togliendola dall’imballo notiamo la finitura in plastica lucida, che non perdona nè impronte digitali, né ogni singolo granello di polvere. Nella parte in basso a destra ci sono i led segnalatori del tastierino numerico attivato, del maiuscolo e del blocco scorrimento.
Questo modello si collega al pc tramite cavo USB ed è pronto all’utilizzo in un paio di minuti, il tempo che necessita il sistema operativo per registrarlo.
Iniziamo parlando di funzionalità, la tastiera è italiana e segue la comune disposizione QWERTY, oltre ai comuni tasti start di windows, tasti funzione, riscontriamo la presenza di quattro tasti multimediali che ci permettono di far comparire la calcolatrice, di controllare un eventuale player musicale con play e pausa, e due tasti per la regolazione del volume.
I tasti trasmettono una sensazione di solidità, sono leggermente ruvidi al tatto, e caratteristica abbastanza originale, le combinazioni di CTRL + C per la copia, o +V per incolla, sono serigrafate nella parte anteriore del tasto, per facilitare chi non le ritenga ancora così familiari.
Prova pratica
Sto utilizzando la Microsoft Comfort Curve 3000 per scrivere questa recensione, e devo dire che digitare a dieci dita è veramente piacevole, il ritmo di battitura scorre veloce e ci si impiega davvero pochissimo ad adattarsi alla leggera curvatura dei tasti.
Molto comodo e di facile raggiungimento anche il tasto “canc” allungato, e il tasto “fn ” (serigrafato in blu), che in combinazione con lo “shift” destro, fa apparire un menù come se stessimo premendo il tasto destro del mouse.
La tastiera, pur non pesando eccessivamente, risulta molto stabile grazie ai piedini allungati in gomma della misura di ben 6 cm, ed ha le dimensioni di un qualsiasi modello comune con integrato il tastierino numerico.
Se vogliamo trovare un piccolo difetto non vi è la possibilità di rialzarla nella parte anteriore, quella posta davanti allo schermo diciamo, ma probabilmente ciò è dovuto a studi e ricerche che ritengono già ottimale l’ergonomia data dalle curvature.
Conclusioni
Non c’è niente da dire, siamo di fronte ad un ottimo prodotto Microsoft, dove gioca decisamente a favore anche il rapporto qualità/prezzo: se siete, come me, gente che passa giornate intere al PC, con una spesa di circa 20 euro vi portate a casa un valido aiutante per la salute, in grado di salvaguardare i vostri polsi e rendere la digitazione quotidiana un’esperienza veramente leggera e piacevole.