Oggi analizziamo una tastiera wireless recentemente messa in commercio dalla Apple in due versioni: per iPad Pro da 9,7 e 12,9 pollici. La Apple Smart Keyboard funziona senza cavi, interruttori o impostazioni particolari: una volta connessa wireless sei già pronto a lavorare.
Recensione tastiera Apple Smart Keyboard
La versione che provo oggi è provvista di layout inglese (UK), ma può essere acquistata anche con layout italiano. Una volta aperta la confezione, noto subito il peso molto contenuto ma misure d’ingombro non indifferenti, esattamente pari a quelle dell’iPad Pro.
La tastiera è ripiegata all’interno della cover, include i pin smart connector, e si aggancia all’iPad mediante una calamita. La Smart Keyboard ha dimensioni ridotte anche perché è sprovvista della fila di tasti funzione.
Ciò nonostante la Apple facilita alcune operazioni comuni, grazie alle scorciatoie offerte dal tasto Command. Ad esempio “command + H” equivale allo schermo home, “command + spazio” apre la ricerca, e “Command + tab” passa ad un’altra applicazione.
Le scorciatoie da tastiera, ovviamente variano da un’applicazione ad un altra: per conoscerle, basta tenere premuto il tasto Command, ed appariranno in sovraimpressione.
Spendo due parole sullo smart connector perché è veramente un grande passo in avanti per una tastiera wireless: grazie a questo sistema, la Smart Keyboard non deve essere abbinata (come funziona con il Bluetooth) all’iPad, né deve essere accesa o caricata.
Prova pratica
Scrivere con la Apple Smart Keyboard è facile e piacevole, non è poi così diverso dallo scrivere con un MacBook, anche se la corsa dei tasti è un pelo più profonda.
Non è presente retroilluminazione (probabilmente per risparmiare sugli ingombri e sui consumi) e nemmeno i led che ti avvisano se hai inserito il caps lock (il blocca maiuscole).
I tasti ad isola, arrotondati agli angoli, sono ben spaziati, e le dimensioni del dispositivo, almeno nella versione per 9,7 pollici, sono ridotte al minimo. Il modello da 12,9 prevede in più un paio di centimetri per parte.
Un altro grande punto a favore della Apple Smart Keyboard è sicuramente il fatto che sia lavabile, e che i liquidi non penetrano al suo interno. Ciò è permesso da una membrana impermeabile integrale, dalla quale sono stati ricavati i tasti per estrusione, quindi non ci sono spazi aperti ai bordi degli stessi.
Non disperate quindi, se avete rovesciato il caffè sulla vostra tastiera: basta metterla un attimo sotto il rubinetto ed è già più che pulita.
Conclusioni
Siamo sicuramente di fronte ad un ennesimo buon prodotto della casa di Cupertino, una perfetta integrazione all’iPad Pro se sei solito scrivere lunghe mail, articoli o testi di qualsiasi genere.
Tieni conto che dovrai comunque interfacciarti abbastanza spesso con il touch screen, perché nonostante le scorciatoie da tastiera ti aiutino, non è ancora avvenuta una completa implementazione su iOS.
Ciò che lascia un po’ perplessi è sicuramente il prezzo: con layout italiano siamo a quota 169 euro per il modello da 9,7″ e 179 euro per quello da 12,9″. Non dubitiamo della solidità e del comfort della Apple Smart Keyboard ma forse si poteva chiedere qualcosa in meno in termini economici.
In ogni caso, lo ripeto, è una tastiera wireless più che buona con alcuni particolari che la rendono veramente efficiente (vedi smart connector e membrana impermeabile).
[amaplug_bestseller keyword=”tastiera apple” style=”custom-horizontal-block” items=”5″ max=”5″ location=”it”]