La tastiera wireless bluetooth che andiamo ad analizzare oggi è stata progettata principalmente per le Smart TV, che stanno progressivamente diffondendosi anche nella nostra cara Italia. La Samsung Smart Wireless Keyboard VG-KBD1000, è ottima anche nell’utilizzo di smartphone e tablet.Vai alla valutazione
Recensione tastiera Samsung Smart Wireless Keyboard
Apriamo la confezione in cartone bianco lucido, e troviamo la tastiera avvolta da un sacchetto di cellophane, la dotazione di due pile stilo AA e un libretto d’istruzioni che non manca di spiegare le principali funzioni del prodotto anche in lingua italiana.
Togliendo la Samsung Smart Keyboard dal suo involucro, non posso fare a meno di notare subito un design molto piacevole alla vista, grazie anche alle serigrafie colorate su alcuni tasti funzione.
E’ leggera, ma solida e compatta, e si distingue per il lato destro con superficie gommata, con touchpad integrato e funzioni tipiche di un telecomando televisivo: il controllo volume, l’avanzamento dei canali e il tasto per spegnere la TV.
Non mancano in alto a destra i led che segnalano la connessione bluetooth e lo stato di carica delle due batterie, mentre capovolgendola, avremo di fronte il comodo tasto on/off e quello per l’accoppiamento bluetooth, oltre al vano batterie.
Se vuoi renderti conto di dimensioni e particolarità di questa tastiera wireless ti consiglio il nostro recente video di unboxing qui sotto:
Trova Samsung smart ed altre tastiere WirelessLa prova pratica
Collego la Samsung al mio tablet android, tramite l’abbinamento bluetooth che la casa produttrice consiglia di effettuare ad una distanza massima di un metro dal dispositivo.
Ricordo invece la distanza di utilizzo che può arrivare senza problemi fino a 10 metri.
Per prima cosa attivo il bluetooth sul tablet (O il televisore in alternativa). Poi accendo la tastiera e tengo premuto per due secondi il pulsante “pairing”, questione veramente di un attimo, e la Samsung Smart viene immediatamente rilevata dal tablet ed è subito attiva.
Ciò che mi appare subito molto comodo è il sensibilissimo touchpad, che mi permette di utilizzare il tablet come un PC portatile, controllandolo con un puntatore tipo “mouse” molto efficace.
La digitazione si rivela piacevole, i tasti sono un po’ piccoli, soprattutto le frecce direzionali, ma ben disposti, e d’altronde stiamo parlando di un prodotto nato per il salotto e il divano, da tenere comodamente appoggiato sulle gambe, e per questo fine è decisamente perfetto.
Non è quindi una tastiera indicata per il desktop, o per lunghe sessioni di digitazione, in quanto appoggiata sulla scrivania, non brilla troppo per stabilità e praticità; per quel tipo di utilizzo avrai già la tua solida tastiera da lavoro. Devi per caso cambiarla? Allora fatti un giro qui, prima di scegliere il tuo nuovo modello.
Ma vediamo un po’ nello specifico i tasti funzione e ciò che permettono di fare, partendo dalla zona “telecomando“. Come già anticipato, questa sezione della Samsung Smart Wireless consta di una superficie gommata piacevole al tatto, di due led indicatori in alto a sinistra, e tasto per spegnere il televisore a destra.
Troviamo poi regolazioni di volume e selezione canali, oltre ad un tasto “Return” per tornare alla schermata precedente del menù ed un tasto “Smart Hub” che visualizza un elenco di applicazioni disponibili.
Passando ai tasti funzione posti nella prima fila in alto, troviamo subito quattro tasti colorati A,B,C,D che ti permettono di navigare nei menù a video del tuo Smart TV.
Ad essi seguono il tasto “Rec” per registrare, lo “stop“, il “play” la “pausa” e gli skip avanti/indietro delle tracce, che a seconda che tu li prema contemporaneamente al tasto “fn” o no, o controllano la riproduzione di un lettore multimediale oppure il volume e i canali della Smart TV.
Conclusioni
A fronte di questa prova sul campo, possiamo davvero considerare la Samsung Smart Wireless Keyboard un prodotto veramente ottimo. Farà la sua bella figura soprattutto in salotto, dove potrai sfruttare il touchpad e le altre numerose funzioni proprio come se fossi davanti allo schermo di un computer e non di un televisiore. Questo modello è compatibile con tutti i più recenti modelli di TV Samsung, ad un prezzo comunque ragionevole. Acquisto consigliato al 100%.