Nuova recente uscita a marchio Coolermaster, dal prezzo relativamente contenuto, questa combo mouse+tastiera Storm Octane può diventare facilmente un “must” per il gaming. Il design è molto aggressivo, soprattutto per quanto riguarda il mouse ed entrambi i device appaiano subito di buona fattura.
Vai subito alla valutazione.
Recensione migliore tastiera gaming Storm Octane
Iniziamo parlando della confezione in cartone opaco con alcune scritte metallizzate, larga circa 60 cm, presenta subito (in inglese) tutte le caratteristiche salienti sia del mouse che della tastiera.
Aprendola, troviamo i due prodotti avvolti da un sacchetto in cellophane, il mouse protetto anche da una struttura spugnosa.
Togliendo l’imballo vengo colpito dal mouse alquanto leggero e un po’ “plasticoso”, se mi passate il termine, mentre la tastiera a membrana mi appare subito molto solida e pur non pesando eccessivamente, anche molto stabile. Vi è la possibilità di rialzarla nella parte superiore con due piedini a dir la verità non molto alti, circa un cm.
Entrambi i dispositivi si collegano al pc in pochi secondi, tramite cavi USB in gomma lunghi circa 2 metri. Noto anche che a tastiera scollegata e quindi senza retroilluminazione, si riescono difficilmente a leggere i simboli e le lettere sui tasti.
La prova pratica
Colleghiamo il tutto e passiamo alla pratica: come di consueto, sto provando la tastiera mentre digito questa recensione e devo dire che mi trovo a mio agio, i tasti hanno una superficie satinata piacevole al tatto e danno una sensazione di solidità.
E’ inoltre presente un comodo poggiapolsi in plastica nemmeno troppo ingombrante, ma la vera bomba di questa combo però, sono i giochi di luce delle retroilluminazioni.
Sia per la tastiera che per il mouse sono disponibili sette colorazioni: fuxia, verde, celeste, azzurro, blu, rosso, giallo, intercambiabili in qualsiasi momento grazie all’apposito tasto rappresentato da due asterischi sulla tastiera, e da una freccia rivolta in basso sul dorso del mouse.
Abbiamo inoltre tre tipi di illuminazione: accesa, spenta, ed automaticamente intercambiabile tra tutti i colori, con velocità regolabile. In più quattro livelli diversi di intensità: da spenta, passando per debole, media fino ad arrivare al massimo.
Vogliamo parlare del mouse? E’ di dimensioni ragguardevoli, quindi anche molto comodo per chi ha le mani grandi ed una presa “palm grip”, nello stesso tempo è leggerissimo, e mantiene sempre la rotella illuminata in bianco, stessa luce che traspare anche dalle griglie poste sul davanti, a mo’ di fanali d’auto.
E’ dotato di un sensore Avago 3050 optical, che prevede 4 impostazioni di DPI (livello di precisione nella puntatura) per garantire prestazioni ottimali.
Come ho già detto però, anche durante l’utilizzo mi appare molto delicato, come se bastasse veramente poco per romperlo. Ma vediamo nella foto sotto come la combo si presenta efficacemente a luce completamente spenta.
Appurato quindi che possiamo stare tranquilli durante le nostre estenuanti sessioni notturne di gaming, per quanto riguarda un altro aspetto fondamentale, le combinazioni di tasti, come siamo messi?
Decisamente non male, chiariamo subito che purtroppo non vi sono tasti programmabili, però è presente una fondamentale funzione anti-ghosting su 19 tasti, e vi sono ben sei tasti multimediali tutti posti sopra ai tasti funzione, abbiamo lo stop, il play/pause e gli skip avanti/indietro per eventuali player musicali e due tasti per la regolazione del volume.
Si può poi regolare la velocità di ripetizione tramite il tasto “q” ed abbiamo infine il tasto per bloccare lo “start” di windows, che, in caso di accensione, viene opportunamente segnalato dall’apposito led in alto a destra.
Conclusioni
Le tastiere per gaming sono in tutto e per tutto un “mondo a parte”, e gli utenti che ne fanno parte sono sicuramente tra i più esigenti in assoluto. Detto questo, per la Coolermaster Storm Octane stiamo parlando di una fascia di prezzo economica, che ruota intorno ai 50 euro, e a questo prezzo, potete stare tranquilli che li vale tutti.
E’ un buon compromesso tra il gaming ed una normale tastiera QWERTY da digitazione, offre un design veramente originale ed accattivante e denota robustezza e stabilità, per cui lo reputo un acquisto davvero consigliato per entrare in questo mondo partendo dalla migliore tastiera gaming economica.