Kailh è il nome della linea di switch per tastiere meccaniche di proprietà dell’azienda cinese Kaihua. Nati come cloni dei più conosciuti Cherry MX, ma prodotti con materie plastiche più economiche, possono essere considerati una versione “minore” dei primi.
Alcuni utilizzatori di switch Kailh rivelano punti di attivazione molto variabili, che rendono virtualmente diversa una dall’altra, ogni pressione di tasto, e ciò può creare un po’ di “straniamento” durante l’utilizzo.
Altri invece giurano di trovarsi davanti ad una perfetta copia dei Cherry tedeschi. Il prezzo più contenuto probabilmente, non è dovuto direttamente agli switch, bensì alle tastiere più economiche dove essi sono montati.
Se mettiamo sul piatto della bilancia i due produttori, possiamo dire che Cherry, grazie alla sua decennale esperienza ha avuto modo di testare al meglio i propri prodotti, cosa che un’azienda relativamente recente come Kaihua, non è ancora riuscita a fare.
La linea di switch Kailh
Kaihua non produce solamente switch per tastiere, ma interruttori per gli strumenti e i settori più disparati. Per quanto riguarda le tastiere gaming stiamo vedendo qualche modello Razer, come la Blackwidow Ultimate montare switch proprietari che sono in pratica dei Kailh “migliorati”, di colore verde fluo.
La linea completa degli switch base prevede queste versioni: Kailh linear Black, linear Red, e linear Yellow che possono essere equiparati ai Cherry Red e Black.
Poi abbiamo i Kailh brown allo stesso livello di Cherry Brown, Clear e White; ed infine i Kailh blue “equivalenti” ai Cherry Blue e Green.
Conclusioni
Come sempre, la scelta di un prodotto rispetto ad un altro è un fattore altamente personale, c’è chi predilige il look di una tastiera, c’è chi ne preferisce la resistenza e la stabilità.
Anche per i gamer la questione di scegliere un tastiera che monti un tipo di switch od un altro, è questione di feeling, magari hai avuto modo di provarne più di una, ed ora sai qual’è che ti convince ed affascina di più e quali non compreresti mai più.
Gli switch Kailh sono solamente più recenti dei più noti Cherry, ma anch’essi hanno raggiunto un livello di qualità che se non è paritario, poco ci manca.