Logitech alza il tiro nel settore gaming, progettando una serie di tastiere e mouse in collaborazione con i campioni degli eSports, con lo scopo di soddisfare le esigenze dei videogiocatori incalliti, e dei professionisti del gaming.
Ecco quindi che arriva questa Logitech G Pro eSports, un prodotto estremamente valido che unisce semplicità, portabilità ed efficienza. Vai subito alla valutazione.
Tastiera eSports Logitech G Pro: tutte le caratteristiche
Nata per andare incontro alle esigenze dei pro degli eSports, la G Pro si presenta compatta e senza fronzoli. Non sono previste porte USB aggiuntive, e non compare il tastierino numerico, per aumentare la portabilità del dispositivo, ed ampliare lo spazio dedicato al mouse sulla superficie di gioco.
L’ultima creazione firmata Logitech, gode di una retroilluminazione a 16,8 milioni di colori, personalizzabile per ogni singolo tasto, ed ovviamente memorizzabile come singolo profilo di gioco tramite il Logitech Gaming Software (LGS). Il software LGS contiene profili di illuminazione integrati per oltre 300 videogiochi, che vengono rilevati in automatico.
Che cos’è che rende questa tastiera da gaming consigliata anche ai non professionisti? Sicuramente il fatto che monta i velocissimi switch Romer-G, dall’azienda giapponese Omron su commissione di Logitech. I Romer-G garantiscono un tempo di risposta del 25% superiore agli switch meccanici concorrenti, un punto di azionamento corto (1,5 mm), ed una resistenza elevata.
La G Pro eSports è per ora disponibile solo con layout US, in due versioni, con il tasto “enter” esteso, dalla classica forma ad “L” rovesciata, oppure ridotto (vedi immagine sottostante). La durata garantita da Logitech è veramente elevatissima, si parla di 70 milioni di pressioni tasti.
Il peso di quasi un kg (980 gr per la precisione) e la piastra in acciaio che rinforza la parte posteriore della tastiera, garantiscono una stabilità eccezionale. I piedini di supporto possono essere regolati in tre diverse posizioni, per avere sempre la disposizione migliore per giocare.
Il cavo micro usb con tre punte per un aggancio veloce e preciso, è removibile, quindi riduce a zero la possibilità che si possa danneggiare all’altezza della tastiera, ottimizzando le operazioni di trasporto.
Per quanto riguarda le macro? Tramite il software LGS è possibile memorizzare fino a 12 profili diversi e richiamarli tramite i tasti funzione da F1 fino ad F12. In questo modo potrai disattivare i tasti che non ti servono, come ad esempio “Windows”, per evitare di premerli accidentalmente durante importanti sessioni di gioco.
Ma le qualità della G Pro Logitech Keyboard non finiscono qui: l’anti-ghosting a 87 tasti e rollover a 26 tasti permettono una fluidità di gioco esaltante e senza pericolo di perdere alcune mosse quando premi più tasti contemporaneamente. Di seguito trovi il video di presentazione ufficiale Logitech:
Conclusioni
Logitech con questa G Pro si è veramente superata, rilasciando un ottimo prodotto imprescindibile per i giocatori professionisti, ma estremamente valido anche per chi gioca a casa, o utilizza la tastiera per lavoro.
Gli switch Romer-G hanno tempi di risposta eccezionali e la tastiera ha un ingombro minimo che nulla toglie però alla stabilità. Con questo modello Logitech si inserisce di prepotenza tra le tastiere meccaniche di fascia alta, ed è per questo che ci sentiamo di consigliarla vivamente.