Oggi vi presentiamo una tastiera molto particolare, costruita per la maggior parte in legno d’acero ed utilizzabile come un pezzo unico o due metà separate.
La Model01, porta la firma di Keyboard.io, una start-up con base ad Oakland in California, nata appunto per produrre questa particolare periferica ergonomica, meccanica e programmabile come Arduino.
Questa tastiera non è inizialmente concepita per una produzione di massa, ma nasce come un prodotto d’artigianato. I due ideatori, Kaia Dekker e Jessie Vincent nel 2012, pensavano di costruirne un paio di modelli da utilizzare soltanto loro.
In realtà sono passati 5 anni, svariati prototipi e una campagna su Kickstarter per iniziare la produzione vera e propria, partita ufficialmente lo scorso 25 agosto con i primi 2.000 pezzi ordinati.
Keyboard.io Model 01: caratteristiche
Iniziamo ad analizzare questo modello che non assomiglia veramente a nessun’altro. La tastiera si compone di due parti in legno d’acero che la fanno sembrare più uno strumento musicale, che una periferica elettronica di input.
Il corpo
Dopo aver provato con la plastica e il metallo, Dekker e Vincent han preferito optare per il legno, per dare al tutto un feeling più naturale.
Non credete che sia facile produrre un oggetto di questo tipo: ogni pezzo va lavorato singolarmente da esperti di falegnameria, e consta di ore ed ore di studi al CAD.
La Model01 si può utilizzare in 4 modi diversi:
- Come un pezzo unico appoggiato alla scrivania
- Con le due metà attaccate ma leggermente inclinate verso l’esterno
- Come un pezzo unico ma rialzato grazie al treppiedi in dotazione
- Con le due metà completamente separate
I tasti e gli switch
I 64 tasti sono disposti in file verticali e sono scolpiti ad uno ad uno in modo da accompagnare le dita nella pressione. La disposizione di base è la classica QWERTY, anche se i tasti sono personalizzabili, quindi si può trasformare tranquillamente in Dvorak, Colemak, Workman e Malt.
La tastiera è retro-illuminata ed ad ogni tasto contiene un led al quale può essere assegnato un diverso colore. Di base può compiere diverse animazioni, ma bastano poche righe di programmazione arduino IDE per creare effetti personalizzati.
Qualche esempio? Potresti farla lampeggiare in rosso se stai digitando da troppo tempo, oppure puoi togliere completamente la luce ed utilizzarla spenta.
La tastiera utilizza lo stesso microcontroller di Arduino Leonardo, quindi potete aggiornarla utilizzando arduino IDE. Ci sono centinaia di risorse online per personalizzare la model 01 di Keyboardio, devi solamente cercarle.
Parliamo ora degli switch: dopo aver provato le marche più note come Cherry, Razer, Unicomp, Kailh e Gateron, il team di Keyboard.io ha preferito scegliere i Matias Quiet Click. Sono disegnati in Canada da Edgar Matias e si ispirano agli switch della Apple degli anni ’80-’90; possono essere di tipo silenzioso (quiet) o rumoroso (clicky).
La tastiera presenta un N-Key rollover e macro programmabili, utilissime se sei un videogamer incallito o un professionista di Photoshop.
Imparare ad utilizzare Model 01
Come tutti i modelli ergonomici o con qualche particolarità di costruzione, anche la Model 01 necessita di un periodo di adattamento.
I creatori non ci girano intorno: questo modello non è per tutti e imparare ad utilizzare due mani separate, con i tasti disposti paralleli in verticale sarà alquanto frustrante.
Solitamente si può già digitare dopo qualche ora, ma per acquistare velocità e controllo totale ci vogliono da uno a due mesi di pratica.
Keyboard.io: il prezzo
La caratteristica fondamentale di Model 01 è l’open hardware, la confezione infatti, viene venduta completa di un cacciavite, codice firmware, schemi elettrici, e apposite barre per unire le due metà.
Dekker e Vincent ci invitano ad aprire la loro tastiera, ad adoperarne il firmware, a fare insomma ciò che vogliamo con il loro prodotto.
La tastiera pesa 1,3 kg è garantita per 50.000.000 di pressioni, si collega tramite USB, è completamente compatibile con Windows, lynux, macOS, iOS, Android.
Viene prodotta su ordinazione e non è di certo economica: la versione di base con i tasti quiet costa 329 dollari (ad oggi circa 280 euro), mentre quella con i tasti clicky 339 dollari (ad oggi circa 289 euro).
Detto ciò, sei sicuro di portarti a casa un oggetto di artigianato costruito con materiali di altissima qualità ed altamente ergonomico. Sta a te decidere se val la pena spendere questa cifra e soprattutto impegnarti per utilizzarla al meglio.
Risorse utili
- Il sito ufficiale di Keyboard.io
- Risorse open source su Github
- Il sito ufficiale di arduino