Per i veri amanti del gaming anche il minimo dettaglio fa la differenza. Non solo le prestazioni del PC ma anche le periferiche rivestono un ruolo di fondamentale importanza. Mouse e tastiere devono essere elementi scelti con grande accortezza. Il giocatore più esigente non potrebbe mai utilizzare una tastiera “classica” anche se di grande livello, ha bisogno di un prodotto con caratteristiche ben precise.
Caratteristiche Das Keyboard X40 Pro
In commercio esistono un’infinità di proposte di tutte le qualità e di tutti i prezzi. In generale una tastiera da gaming deve avere una buona meccanica con digitazione rapida e precisa, tasti per attivare funzionalità macro e retroilluminazione RGB. Queste sono le tre caratteristiche fondamentali che un buon giocatore cerca in un prodotto di questo tipo.
Di seguito andremo ad analizzare il modello DasKeyboard X40, per vederne caratteristiche e potenzialità.
Estetica
Il primo che viene valutato solitamente è l’estetica. Le tastiere DasKeyboard non sono certo diventate famose ed apprezzate per il loro particolare design. La X40 mantiene una linea molto classica senza aggiungere inutili fronzoli. L’estetica è comunque stata curata e il risultato finale si può considerare apprezzabile.
I progettisti hanno cercato di renderla più aggressiva grazie all’utilizzo di un rivestimento in alluminio, con forme geometriche stampate e doppia colorazione. L’effetto ottico creato ricorda un po’ la tipica grafica mimetica in stile militare. Il pannello in alluminio è fissato per mezzo di otto viti con testa a brugola, posizionate attorno al perimetro dei tasti.
In dotazione abbiamo anche la piccola chiave per rimuovere il pannello ed eventualmente sostituirlo con altri di diversa colorazione. Questa operazione permette anche di rendere più efficiente l’eventuale pulizia dei tasti. Unico aspetto negativo è che la testa di alcune viti potrebbe dare fastidio durante l’utilizzo della tastiera.
La X40 in generale, è un prodotto che pur avendo un aspetto esteriore curato, punta molto alla sostanza.
Le dimensioni sono circa 465×160 mm con uno spessore di poco superiore ai 3 cm. Sono misure abbastanza standard per essere una tastiera da 104 tasti. Il peso si aggira attorno al kg e mezzo. Nel complesso è una tastiera molto robusta che da’ la sensazione di grande solidità, è progettata per durare nel tempo.
Layout e caratteristiche tecniche
Il layout della Das Keyboard X40 non ha nulla di particolare; all’estrema destra ha il classico tastierino alfanumerico, mentre dal lato opposto troviamo quattro tasti funzione programmabili. Il tasto funzione FN è stato posizionato tra i pulsanti Alt e Context menu.
In alto abbiamo la classica fila dei tasti con le principali funzioni disponibili. F1 e F2 per l’immancabile gestione della retroilluminazione con sei livelli di intensità e la possibilità di disattivarla. I tasti vengono illuminati di rosso e si possono chiaramente leggere al buio con un bell’effetto ottico di insieme.
Il tasto F3 invece attiva la modalità di gioco e contemporaneamente disattiva il tasto Windows in modo da evitare inavvertitamente, di uscire mentre si sta giocando. Da F5 a F7 troviamo i tasti multimediali per controllare la riproduzione di file audio e video. F9 disattiva/attiva il volume, mentre F10 e F11 permettono il controllo della sua intensità. In ultimo abbiamo il tasto F12 che è di scelta rapida; può essere facilmente programmato registrando per esempio una macro di comandi.
Oltre alla retroilluminazione ci sono tre led bianchi in alto a destra per segnalare il blocco numerico, quello delle maiuscole e dello scorrimento; una quarta luce segnala quando è attivata la modalità gioco. Nella parte posteriore del lato lungo della tastiera troviamo tutte le prese per i collegamenti oltre naturalmente all’uscita del cavo per il collegamento al PC. Avremo a disposizione 3 porte USB (una con standard 2.0 le altre 2 invece 3.0), l’attacco per le cuffie e per il microfono.
Switch Alpha-Zulu
La Das Keyboard monta gli switch Alpha-Zulu in due versioni, versioni:
- Soft Tactile (yellow alpha-zulu)
- Linear non clicky (green alpha-zulu)
Trovi una comparazione delle specifiche tecniche dei due tipi di switch sul sito www.daskeyboard.com/switches/#!?switch1=3&switch2=4
L’azienda sicura del loro prodotto, garantisce la X40 per 60 milioni di battute rispetto ai 50 dei modelli precedenti. Questo anche grazie ai contatti placcati d’oro degli switch che aumentano la conduttività elettrica e la resistenza alla corrosione.
AntiGhosting
Uno dei dati tecnici più importanti per una tastiera gaming è il rollover (chiamato anche n-key rollover); è la funzione che permette di premere quanti tasti si vuole allo stesso tempo senza che qualcuno venga bloccato. È simile a quello che in molti altri modelli viene definito “anti-ghosting“. La Daskeyboard permette di utilizzare sequenze di tasti molto velocemente con prestazioni di alto livello. La X40 ha un sistema di n-key che funziona molto bene garantendo eccellenti sessioni di gioco.
Software per programmazione delle macro
Passando al lato software non è necessario installare nulla, la tastiera funziona bene anche così, tuttavia il software permette di semplificare alcune funzioni fondamentali per un accanito giocatore. Parlo ad esempio della programmazione dei tasti macro, della configurazione fino a 5 profili di gioco assegnando diversi valori ai tasti, e della definizione di varie velocità di polling. Il software una volta installato è molto intuitivo e semplice da utilizzare. In questa pagina puoi trovare una breve guida daskeyboard.mojohelpdesk.com/help/article/154890
Infine sul sito del produttore viene dichiarata ottimizzata per i maggiori videogiochi di esports :
- Dota2
- League of Legend
- Counter Strike: Global Offensive
- OSU!
- World od Warcraft
- Starcraft 2
- Heroes of the Storm
Conclusioni
A conti fatti la tastiera meccanica Das Keyboard X40 si dimostra una tastiera di assoluto valore, una compagna di gioco fedele e con prestazioni di tutto rispetto. Quello che più colpisce non è tanto l’aspetto aggressivo che hanno tentato di conferirle, ma il sistema di meccanica dei tasti in grado di garantire una risposta rapida e sempre fedele.
Essendo progettata espressamente per il gaming, non è di certo meno indicata nell’uso di tutti i giorni. È comunque normale che le tastiere meccaniche da gioco siano appositamente progettare prima di tutto per i gamer più accaniti.
Sul mercato si pone in una fascia medio alta con concorrenti di sicuro prestigio e valore, ma non è una tastiera che si lascia intimorire tanto facilmente.